Asics Gel Cumulus 24

asics gel cumulus

E’ arrivata la nuova cumulus 24.

Gli aggiornamenti apportati alla gel cumulus 24 avranno migliorato o no la scarpa?

Valutazione che ho dato a queste scarpette

Cari runner è arrivata la Asics gel cumulus 24, la scarpa è arrivata alla sua 24esima versione dove sono stati apportati degli aggiornamenti per migliorare il comfort della nostra corsa.

Scopriamo insieme se questi aggiornamenti hanno migliorato o no la scarpa per garantire quel plus di comfort che un runner si aspetta.

Le Asics gel cumulus 24 sono delle scarpe neutre, quindi per piedi con appoggio neutro, ma per chi come me ha una leggera pronazione, vanno bene, l’importante che non sia eccessiva

Si tratta di una scarpa consigliata per gli allenamenti lunghi, dove si può apprezzare maggiormente il comfort e l’ammortizzamento, penalizzando un pò la velocità.
Infatti, trattandosi di una scarpa di categoria A3, il peso dichiarato da Asics e di 286 gr circa, ma io ho pesato la mia con misura 42.5 e pesa circa 271 gr (click-vedi foto).

E’ una scarpa adatta a tutti gli amatori specie a chi ha un peso superiore a 70 kg, il quale li aiuta maggiormente ad attutire l’impatto al suolo regalandogli una piacevole sensazione di corsa.

TOMAIA

Per la prima volta su questo modello troviamo la tomaia realizzata interamente con materiali riciclati, e vi posso garantire che non si nota la differenza con i normali materiali utilizzati.

Quindi nonostante ciò la traspirabilità è garantita, anche se a mio parere quella delle cumulus 23 garantiva una maggiore traspirabilità ma va bene.

Il design della tomaia è stato riprogettato e li troviamo in diverse colorazione Black/Hazard GreenBlack/Shocking Orange (quelle da me utilizzate) – Carrier Grey/White – Black/Black.

INTERSUOLA

La prima vera e propria miglioria la troviamo proprio nell’intersuola in quanto composta da FlyteFoam Blast, che oltre a garantire un maggior assorbimento degli urti, trasforma questa energia in spinta e quindi una maggiore reattività in fase di spinta.

L’intersuola FF Blast è stata anche aumentata nella parte interna della scarpa a supporto maggiore dell’arco plantare.

Mentre nella parte dietro del tallone troviamo la classica soluzione a GEL.

SUOLA

La suola riconferma la struttura visto già sul modello precedente del 3d space, ricordiamo che aiuta a supportare la compressione della suola in fase di carico.

La suola è formata da materiale Foam, e questo garantisce in assoluto una morbidezza della scarpa già da quando si indossa, per poi essere garantita durante la corsa.

A completare, all’interno troviamo la soletta Ortholite X-30.

Dati tecnici Asics Gel-Cumulus 24

Peso286 g
Drop8 mm
Peso runner consigliatoLeggero ( < 70 Kg.) ― Medio (80 Kg. ) ― Medio – Leggero (70-80 Kg.)
DistanzaMedia ― Lunga

Considerazioni finali

Le asics gel cumulus 24 rispetto alla precedente ha superato in positivo le mie aspettative, sono rimasto maggiormente colpito della morbidezza della suola che già a toccarla con mano si percepisce ed anche del comfort che dà durante la corsa.

Ho provato le scarpette in vari allenamenti e soprattutto l’ho provata in gara per capire realmente il potenziale.

La prima gara è stata una 6 km  quindi una gara veloce ricavata con tanti saliscendi dove in discesa ho spinto tanto, non mi sono risparmiato per testare la morbidezza e vi posso garantire che si è comportata in modo fantastico, tanto che l’indomani non avevo nemmeno dolori alle gambe.
Sui tratti lineari riuscivo agilmente a tenere il ritmo di 4:40 al km.

L’altra gara è stata una 10 km tutta in linea e qui ho potuto apprezzare la spinta che la scarpa dà, nei primi 5 km sono riuscito a mantenere la media dei 4:45, però dopo un pò sono calato per via del caldo umido, però la scarpa mi ha aiutato tanto perché in termini di spinta è rimasta sempre costante, chiudendo in spinta l’ultimo km.

Infine ho provato un allenamento lungo 18 km, non ho tenuto ritmi alti in quanto mi sono concentrato sul comfort della scarpa, dove si è rivelato ottimo; l’unica pecca è il peso che tende a far stancare le gambe sulla distanza.

Per quanto riguarda il prezzo di riferimento di Asics è di € 140.00, un pò alto a mio parere, in quanto essendo una scarpa rivolta ad un pubblico amatore, potrebbe essere rivisto e magari ribassato un pò.

Click qui per acquistare Asics Gel Cumulus 24

Per concludere direi che le Asics gel cumulus 24 sono state migliorate, le consiglio vivamente a tutti gli amatori che sono alla ricerca di una scarpa comoda, ben ammortizzata e dà comfort durante la corsa, adatta soprattutto dai 10 km fino alla maratona e meno a chi cerca la prestazione in quanto non è adatta.


Ringraziamenti: Green Media LabAsics Running

Recensione scritta da: Lorenzo Minauda

HOME

Particolari della Asics gel cumulus 24


Asics Gel Cumulus 24 Lato esterno
Asics Gel Cumulus 24 Lato interno
Asics Gel Cumulus 24 suola
Asics Gel Cumulus 24 Tallone

Shooting Asics gel cumuls 24


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

InYourShoes – Il racconto

Articolo successivo

Asics Gel Kayano 29