Covid-19 Runner ai nastri di partenza.

Il covid-19 ha paralizzato tutta la nostra vita e ci ha privato della nostra libertà e adesso è il momento di rialzarci e di reagire.

Dopo mesi passati al chiuso isolati dal mondo, a causa della pandemia del Covid-19, tutte le nostre attività sono state bloccate, lavoro, scuola, sport, persino andare a prendere un caffè con un amico.

core stability
Lorenzo Minauda – justrunning.it

In questi mesi ci siamo allenati in modo diverso, come ho avuto modo di seguire sui social network, sono state moltissime le persone che hanno creato iniziative come allenamenti di gruppo on-line di vario tipo, dal cardio al fitness a lavori specifici per preparare al meglio i muscoli per la ripartenza.

Io in questi mesi ho cercato di mantenere sempre gli stessi ritmi come la sveglia alla stessa ora, gli allenamenti nei giorni che ho stabilito, facendo esercizi di potenziamento del core e vista la possibilità del mio piccolo cortile, 2 volte a settimana correvo per 40 minuti come un criceto.

Adesso però è arrivato il momento di ripartire, come fare?

Molti mi chiedono ma perché continui ad allenarti, se le gare sono sospese? Come possiamo fare per mantenere alta la motivazione?

  • Allora alla prima domanda rispondo così: correre è un piacere e quando si corre per passione non c’è bisogno necessariamente di prepararsi per qualche gara per correre.
  • Alla seconda domanda, come mantenere alta la motivazione, rispondo che ci possiamo auto-motivare, ovvero possiamo stabilire noi stessi degli obbiettivi e raggiungerli, e di volta in volta variarli e addirittura cercare di andare oltre gli obiettivi.

Un altro modo per essere motivati per correre, è utilizzare le app che troviamo su internet che fissano per noi gli obiettivi, un’applicazione che vi posso consigliare é STRAVA, la uso da qualche mese, ed offre dei badge ovvero medaglie virtuali per gli obiettivi raggiunti in modo da condividerli sul vostro profilo.

medaglia 5k brooks
Medaglia del programma Runhappyathome di Brooks

Strava vi da anche la possibilità di iscrivervi a club di tutto il mondo, oppure di creare un club tra amici o associazioni e di sfidarvi.

Basta registrare il vostro allenamento con un orologio GPS e poi caricare i dati su STRAVA.

Altra cosa che va di moda sono le gare virtuali cioè molte sono gratuite o l’iscrizione é a scopo benefico quindi ognuno corre per se e alla viene stilata una classifica in base al regolamento della gara.

Inoltre ho deciso di dedicare una pagina apposita alle virtual run cosi da mettervi a conoscenza della gare in atto; a tal proposito vi posso segnalare tre eventi che si terranno a Giugno.

Gare virtuali a Giugno 2020:

Quindi cari amici runner possiamo ripartire alla grande ci vuole solo tantissima volontà.
Spero di avervi dato la carica giusta per ripartire.

Lorenzo Minauda – HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo successivo

Globe run 2020