Virtual run, tra corsa e beneficenza.

Dopo il lockdown, per evitare assembramenti, anche lo sport è diventato social con le virutal run, alcune gratis ed altre a scopo benefico.

A chi dice che le virtual run sono una cavolata e non servono a niente, cercherò di dare una risposta con questo articolo raccontandovi la mia esperienza vissuta durante il mese di Giugno.


Il video della mia one run.

ONE RUN

Cari amici runners eccoci qua con un altro post, oggi vi parlo delle virtual run, che ho fatto nel mese di giugno.

virtual run

La ONE RUN è stata organizzata da Uniting Group, gruppo indipendente di agenzie di comunicazione specializzate, in collaborazione con Correre.
Lo sponsor tecnico della manifestazione è stato Diadora mentre kellogg’s il title sponsor.

La ONE RUN è stata corsa a scopo benefico e il ricavato sarà destinato a dare vita ai sogni di due bambini, Antonio e Katia che fanno parte dell’organizzazione Make a Wish a cui mando un affettuoso e caloroso abbraccio.

Questa manifestazione prevedeva la corsa 10 km entro una settimana, oppure si potevano accumulare più km  possibili, io ho corso circa 70 km.

ONE RUN assegnava tantissimi premi, ed oltre ai vincitori erano previsti anche premi social, io ho vinto il 1° premio “Nature Passionate”, per aver corso nella natura; tutte le foto le troverete  sul mio profilo instagram che vi invito a visitare.

Guarda l’intervista completa sul ONERUN.it

Intervista assegnazione premio “Nature Passionate”

Globe Run di Ecotrail Sicilia

virtual run
Classifica finale Globe run mensile

L’altra virtual run che ho corso è stata la Globe Run trail, organizzata da Aldo Siragusa di Ecotrailsicilia.it. Si poteva scegliere di correre su strada o trail running, il cui ricavato era devoluto al Fondo della protezione civile per le famiglie degli operatori sanitari che hanno perso la vita nella lotta al Covid-19 – Sempre con voi.

Per cambiare, ho voluto fare trail running, mi piace tanto ma non trovo sempre lo stimolo giusto per farlo e questa occasione l’ho presa al volo.

La Globe Run aveva un approccio diverso infatti vi erano diverse formule, giornaliera, settimanale o mensile.

Io ho partecipato alla gara mensile accumulando 200 km con un dislivello positivo di 5300 mt facendo su e giù per i monti iblei. Durante questa occasione ho riscoperto posti che non ricordavo più tra Scicli, Modica e Ragusa, e posti nuovi che mi ha fatto conoscere il mio amico Claudio anche lui concorrente della Globe Run, con cui ho condiviso qualche tappa insieme.

Ho messo a dura prova il mio fisico, perché ho dovuto gestire non solo il caldo, ma anche la fatica delle gambe per tutte le salite e le discese ed il recupero molto importante per preparare la tappa successiva. E’ stata una bella sfida, che se ricapita, rifarò nuovamente e invito anche voi a farlo.

Alla fine c’è l’ho fatta ed ho terminato la Globe Run al 3° posto della classifica assoluta mensile.

Brooks – Virtual run 5k

virtual run
Pettorale personalizzato per la virtual 5k di brooks

Poi c’è stata la virtual run 5k organizzata da Brooks in occasione della giornata mondiale del running ed anche sostenere la campagna contro il razzismo e far ricordare al mondo che siamo tutti uguali. (leggi post Virtual run 5k Brooks)


Le virtual run non potranno mai sostituire le gare normali, ma rimangono un valido mezzo per gareggiare comodamente nella tua città permettendo di confrontarti con tutto il mondo e di affrontare la corsa anche con tanto divertimento.

La voglia di spingere al massimo è sempre alta perché non sai mai cosa faranno gli altri avversari, quindi cercherai di dare il tutto per tutto, e diventa anche una guerra psicologica.

La gestione delle virtual run avviene tramite gli orologi gps e ogni gara ha la sua app dedicata a cui si interfacciano gli orologi gps, previa registrazione, il più utilizzato è STRAVA.

STRAVA dà la possibilità di creare l’evento, o un club, e una volta scaricati i dati stila una classifica generale di tutti gli iscritti.
Inoltre rimane anche un app importante per darti tanti stimoli anche per allenarti.

Sotto trovate alcune foto che ho anche pubblicato sul mio profilo instagram.

Cosa state aspettando correte ad iscrivervi alla prossima virtual run.

Calendario virtual run – click qui.

Vi invito a seguirmi sulle mie pagine social:
Facebook: @jstrunning
Instagram: justrunningblog
Youtube: justrunning

Galleria immagini

Lorenzo Minauda – HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.