Asics Gt-2000 9

In arrivo le nuove Asics Gt-2000 9 che supporteranno le tue corse.

Asics nel campo delle scarpe con supporto, ha apportato delle migliorie sul suo modello di punta ovvero le GT-2000.

asics-gt-2000
Lorenzo Minauda
Asics Gt-2000 9

Cari runners, in questo post vi parlerò delle nuove scarpe da running le Asics Gt-2000 9 che in questi giorni ho avuto modo di testare e per questo voglio ringraziare Green Media Lab che mi ha dato la possibilità di provarle.

Prima di tutto vi dò un po’ di dati tecnici della scarpa e poi vi dirò il mio parere dopo averci corso per un po’ di km.

Specifiche delle Asics GT-2000 9

asics-gt-2000
Asics Gt-2000 9
  • Suola: creata con la mescola AHAR+ che garantisce una presa ed una trazione in fase di spinta maggiore ed è grazie ad essa che si vuole limitare l’usura della suola.
    Si può notare che la suola presenta delle scanalature nella parte anteriore del piede, questo consente di aver maggiore flessibilità del piede nella fase di transizione tra appoggio e spinta.
  • Intersuola: L’intersuola delle Asics Gt-2000 9 è composta dal materiale SpEVA ed in aggiunta è stato inserito un inserto con materiale FlyteFoam, un materiale leggero che aiuta ulteriormente ad assorbire gli urti nella fase di appoggio.
  • Tomaia: La tomaia della scarpa che racchiude il piede è realizzata in mesh infatti non appena si indossa la scarpa si riesce a sentire la morbidezza che avvolge il piede.
    Anche la conchiglia che si trova nella parte posteriore della tomaia, riesce ad avvolgere il tallone e a renderlo stabile.
  • Gel: tra la suola e l’intersuola, troviamo il classico GEL che asics da sempre inserisce nelle sue scarpe; questo GEL aiuta notevolmente ad assorbire gli urti  sulle articolazioni.
    Ho provato correndo ad impattare di proposito con il tallone e vi posso assicurare che si sente proprio il tallone affondare nel materiale senza alcun fastidio per la caviglia.
  • Peso: Le Asics Gt-2000 9 hanno un peso di circa 280 grammi, più leggere rispetto ad altri modelli e vi posso garantire che durante la corsa si sente tutta la sua leggerezza.

Considerazioni personali.

Le Asics Gt-2000 9, si inseriscono nella categoria delle scarpe da running con supporto, ciò significa che possono essere utilizzate dai runner che hanno un’accentuata pronazione sui piedi; non entro nel merito del discorso per non dilungarmi ma vi lascio il link del sito asics dove è spiegato benissimo cosa significa. Asics – guida alla pronazione.

Non appena si indossano, ti danno subito una sensazione di morbidezza sia per quanto riguarda la suola che la tomaia.

Le prime uscite non sono state delle migliori, ovviamente perché la scarpa doveva essere rodata e quindi il mio piede sentiva un po’ la rigidità della suola, però dopo un paio di uscite, vi posso assicurare che ho iniziato a sentire il cambiamento, la suola e l’intersuola pian piano si ammorbidiscono e da li in poi si può apprezzare il lavoro che i materiali della suola e dell’intersuola fanno.

Ho provato la scarpa facendo degli allenamenti veloci come le ripetute dove ho potuto apprezzare il ritorno di energia che la scarpa dà in fase di spinta e la leggerezza infatti sembra non averceli ai piedi.

Sulla lunga distanza invece ho corso circa 20 km a ritmo medio ed ho potuto apprezzare la stabilità che da ad ogni passo specialmente quando inizia a subentrare la stanchezza e l’azione di corsa inizia ad essere meno efficace.

Conclusioni

Arriviamo alle conclusioni, non amo dare i pro ed i contro di un prodotto in quanto possono essere molto personali e cambiare da persona a persona.

Vi posso dire che le Asics Gt-2000 9 sono un buon prodotto, fatto di ottimi materiali che svolgono al meglio le loro funzioni di ammortizzamento, ed è rivolto maggiormente a tutti i runners con problemi di pronazione.

Per quanto riguarda le distanze che si possono correre con le Asics Gt-2000 9, ovviamente dà il meglio sui corti veloci e sulle lunghe distanze almeno fino ai 21 km.

Asics World Ekiden

Visto che molte gare sono state annullate per via del Codiv-19, vi invito a visitare la mia pagina dove trovate tutti gli eventi in virtual run (calendario virtual run) e nello specifico Asics ha lanciato la sua gara virtuale che si corre in staffetta di sei persone per coprire la distanza della maratona 42,197 km.

Asics World Ekiden virtual run

Buona corsa a tutti.

Lorenzo Minauda – HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Trail running Monterosso Almo.