La motivazione è tutto

Cosa ti dice la tua testa…!!!

La motivazione nella corsa è l’ingrediente fondamentale, senza di essa, non riuscirai a fare né un metro né tanto meno 20 km.

La motivazione è molto importante se soprattutto i fattori giornalieri come lo stress da lavoro ed i ritmi frenetici della vita, sono alcuni dei fattori che influenzano negativamente il nostro corpo e la nostra testa, quindi non stupirti se nella giornata di allenamento, la prima immagine che viene proiettata nel nostro cervello è un bel divano davanti alla TV.

motivazione

Come fare per superare questo momento? Non è semplice perché a me succede molte volte, specialmente nei periodi di stress, ma basta un pò di buona volontà, e tutto si supera.

Qui sotto troverete un elenco di consigli che vi posso aiutare:

ESCI  E CAMMINA

Quando ti senti spossato, stressato o provato dagli allenamenti fatti nei giorni precedenti, non darti nessun riferimento, se preferisci ascolta un pò di musica, ma se ti trovi in zone campagna o vicino al mare, ti consiglio di ascoltare tutti i suoni che la natura ti offre.
Fai un’oretta di camminata per ricaricare il tuo corpo e per far lavorare i muscoli delle tue gambe, così da ossigenarli ed espellere qualche tossina.

CORSA RIGENERANTE

Altra soluzione che ti consiglio, specialmente se sei un cronometro-dipendente, è di andare a correre lasciando il tuo caro cronometro sulla scrivania.
Fai una corsa leggera e lenta, magari di 40 minuti circa, controlla sempre il tuo ritmo, in modo da ossigenare bene i tuoi polmoni e i tuoi muscoli.
A fine allenamento non ti sentirai stanco anzi avrai la sensazione di esserti rigenerato e di poter correre per altri 20 km, e magari sul finale vedrai che automaticamente aumenterai il tuo passo senza accorgertene.

CAMBIA TIPO DI ALLEMANETO

Se oggi hai un allenamento pesante, fai un’autovalutazione del tuo grado di stanchezza.Ti consiglio, di diminuire la durata del tempo di allenamento o nel caso di ripetute, puoi ridurre la quantità o variare la distanza.

IL PERCORSO

Altro particolare a cui voglio dare attenzione é il percorso.
Fare sempre lo stesso percorso può a lungo tempo, dare noia ed essere anche questo uno dei motivi per il quale la tua motivazione potrebbe abbassarsi, infatti ti consiglio di crearti tre percorsi diversi, uno prevalentemente pianeggiante, un altro con salite e uno misto, così potrai variarlo ogni qualvolta ne senti l’esigenza.

Se devi fare delle lunghe distanze, studia i vari percorsi, tramite la mappa del tuo paese, trova delle zone a circuito e, perché no, esplorale, anche questo potrebbe darti una motivazione in più.
Prova anche a variare tipologia di percorso, non sempre deve essere su strada ma prova a fare del trail, andrai più lento, faticherai di più, ma alla fine sarà lo stesso un allenamento duro ma immerso nella natura.

Quelli che vi ho elencato sono i miei consigli che negli anni ho sperimentato e posso dirvi che funzionano.
Sotto troverete un link di Runner’s World, la rivista completa per quanto riguarda il running che vi dà qualche altro consiglio:
Runner’s World – Come trovare la motivazione.

Lorenzo Minauda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.