Asics Gel-cumulus 23

Scopriamo insieme la qualità di questa scarpa.

Lanciate sul mercato nello scorso giugno, sono scarpe neutre e la loro morbidezza è la caratteristica principale.

Asics Gel-cumulus 23

Amici runners, ben tornati sul mio blog, oggi vi parlerò delle nuove Asics Gel-cumulus 23 che ho utilizzato per le mie corse nel corso degli ultimi mesi.

Asics Gel-cumulus, è arrivata alla sua 23 esima versione e proprio in quest’ultima, presenta alcune nuove importanti caratteristiche come si può già vedere è cambiata l’estetica della scarpa rivoluzionata rispetto alle precedenti versioni, ed anche nella suola.

Non appena si indossano le Asics Gel-cumulus 23, il piede viene accolto da una suola morbida e la prima sensazione che si ha è quella di immergere il piede nel cotone; la parte anteriore della scarpa è larga e favorisce chi ha la pianta larga del piede.

Dopo qualche km di rodaggio, si può iniziare ad apprezzare a pieno la morbidezza ed il comfort che la scarpa offre soprattutto quando si corre su lunghe distanze; la scarpa si comporta in modo ottimale anche quando si affrontano allenamenti o corse di velocità.

Vediamo nello specifico come è composta la Asics Gel-cumulus 23:

Asics Gel-cumulus 23 – Lorenzo Minauda

Tomaia:

La Tomaia delle Asics Gel-cumulus 23, ha una maglia elaborata appositamente per lavorare in modo ottimale con l’intersuola ed è rinforzata nei punti essenziali per far lavorare al meglio il piede.

l tessuto offre un’ottima traspirabilità, e riesce ad espellere il calore che si genera all’interno della scarpa riuscendo a tenere il piede fresco.

Infine, la parte estetica ha nuovi design che asics ha concepito per renderle più accattivanti dando un bel look alle Asics Gel-cumulus 23.

Intersuola:

L’intersuola è composta con materiale FLYTEFOAM; essa contribuisce  a migliorare la fluidità e a dare più sostegno alle vostre corse.

Nella parte posteriore dell’intersuola è stato sempre inserito uno strato di Gel in grado di attutire e proteggere il tallone dall’impatto con il suolo.

Suola:

Questa è la parte più rivoluzionaria della scarpa in quanto è stata ricavata con materiali sostenibili per rispettare l’ambiente. Il materiale molto morbido viene chiamato Asics lite rubber, per questo vi farà amare la vostra esperienza di corsa.

Inoltre l’altra tecnologia che troviamo è la STRUTTURA 3D SPACE che è specifica per ogni tipologia di scarpa Uomo/Donna e che aiuta a supportare la compressione della suola in fase di carico.

Dati tecnici Asics Gel-Cumulus 23

Peso: 280 g
Drop: 10 mm
Peso runner consigliato: Leggero ( < 70 Kg.) — Medio (80 Kg. ) — Medio – Leggero (70-80 Kg.)
Distanza: Media — Lunga 

Link diretto ad Asics Gel-cumulus 23

Considerazione finale

Le Asics Gel-cumulus 23 mi hanno veramente stupito, per la morbidezza grazie alla nuova suola,  per come calza al piede,  per una passeggiata o per un’allenamento di corsa sono veramente comode.

Per chi come me ha la pianta del piede larga, la parte anteriore della scarpa è abbastanza larga per consentire al piede i suoi movimenti naturali evitando lo sfregamento delle dita con la tomaia.

Ho testato la scarpa su vari allenamenti e terreni, su strada riesce ad esprimere il meglio delle sue caratteristiche ma anche su sentieri con terra battuta, non sono adatti per il trail.

Per quanto riguarda la lunga distanza la scarpa da un ottimo comfort, durante la corsa si apprezza la morbidezza della suola passo dopo passo.
Mentre per gli allenamenti veloci, la scarpa mi è sembrata meno reattiva rispetto alla versione Asics Nimbus 23.

L’unica nota negativa per così dire, è che quando si indossa la scarpa ad inizio allenamento, nella parte anteriore, si sente la STRUTTURA 3D SPACE, però, dopo averci corso per 500 mt circa non si sente più, forse perché all’inizio della corsa la suola risulta un pò dura ma via via il materiale si va ad ammorbidire.

Altre recensioni Asics da leggere

Asics Gel-nimbus 23 leggi

Asics GT-2000 9 leggi

Lorenzo Minauda HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Brooks emissioni zero

Articolo successivo

Run Happy Team 2022